Ciao, io sono Sergio.

Multimedia Content Developer

START

Un blog può aiutare a diffondere opinioni e idee.

Sergio Migotto

2 minutes read

Ci sto pensando da un po’, cerco di ricordare quanto tempo è passato dall’ultima volta che ho fatto qualcosa pro bono. E non mi riferisco al pro bono nella vita reale, quello capita anche troppo spesso, mi riferisco al pro bono nella vita digitale. Quanto tempo è passato, da quando ho fatto qualcosa per il gusto di farla? Scritto un pensiero per il gusto di scriverlo? Scattato una foto perché la volevo scattare? Quanto tempo è passato, da quando ho condiviso un briciolo di conoscenza senza aspettarmi nulla in cambio? Già il fatto di doverci pensare la dice lunga.

Eppure non sono sempre stato così e probabilmente nemmeno Internet era così, esisteva quel senso di comunità, di condivisione, di voglia di crescere insieme agli altri. Invece ad un certo punto delle nostre vite succede qualcosa di strano, più cresci e più ti ripetono che se sei bravo a fare qualcosa non devi farla gratis. Viene instaurato nelle persone quel senso di gelosia della propria conoscenza, ciò che si sa fare deve essere utilizzato a proprio vantaggio per spuntarla sul prossimo. Gelosi dei propri trucchi, del proprio modo di lavorare, perfino gelosi del nostro modo di pensare. Il che è assurdo. Provate. Prendete due persone e condividete la vostra idea, invitando poi quelle stesse persone a metterla in pratica. Nessuno dei due sarà capace di attuarla nel modo in cui lo fareste voi. Certo qualcuno di molto brillante potrebbe tirare fuori qualcosa di molto migliore, ma quante persone sanno fare quello che Steve Jobs ha fatto con il mouse? Condividere un’idea la migliora, condividere una conoscenza aiuta qualcuno a risolvere un problema complesso, che per noi è banale. E forse dovremo ricominciare, ricominciare a fare qualcosa pro bono, con i nostri tempi, senza una scadenza o un programma, ma ritrovare il gusto e la passione che ci spingono a fare le cose nel modo migliore in cui siamo capaci, senza aspettarci un tornaconto. Nel mondo digitale ho aiutato e sono stato aiutato, ho studiato e ho fatto studiare, ho scoperto e fatto scoprire. Non ho portato a casa denaro, ma quella sensazione, quella forma di orgoglio e di gratificazione non l’ho più trovata in alcun lavoro retribuito. E onestamente mi manca.

Un blog può aiutare a diffondere opinioni e idee. Qui troverete un po’ di tutto, pensieri, riflessioni, recensioni. Tutto quello che secondo me, merita di essere approfondito.

Recent posts

See more

Categories

About

Me & Website...